Offerta formativa – PTOF 2022-25

 

Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
(art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999)

Il POF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica

Nel Piano dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.

Il POF è un documento che si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.

PTOF NATF15000E TRIENNIO  2022-25

Regolamento d'Istituto 2023

Curricolo Ed. Civica

Patto di corresponsabilità 22-23

Tabella per l'attribuzione del credito scolastico

GRIGLIE DI VALUTAZIONE INSEGNAMENTO TRASVERSALE DI EDUCAZIONE CIVICA

GRIGLIA-COMPORTAMENTO DDI

Griglia valutazione sommativa DDI per alunni con PEI differenziato

Griglia di valutazione PEI differenziato 2021-22

Griglia di Valutazione didattica in presenza

Griglia di Valutazione del voto in condotta didattica in presenza

Griglia di Valutazione DDI

Documento_E-Policy 09_11_2021-19_43_05 per la DS AGGIORNATO

CRITERI E PROCEDURE GENERALI PER LO SVOLGIMENTO DEGLI SCRUTINI INTERMEDI E FINALI

 


Piano Annuale per l'Inclusività

LA DIMENSIONE INCLUSIVA DELLA SCUOLA.

PREMESSA
Una scuola inclusiva è una scuola che:
- accoglie e valorizza tutte le diversità, viste come una risorsa e una ricchezza;
- sa dare risposte adeguate ai differenti bisogni educativi degli alunni, siano essi con disabilità certificata, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o altro DEV, o che vivano situazioni psicosociali e/o familiari problematiche (BES anche non certificati), favorendone l’inclusione nella prospettiva di una migliore qualità di vita.

PIANO INCLUSIONE A. S. 2023 - 2024 ITI E. Majorana

PIANO INCLUSIONE A. S. 2022 - 2023 ITI E. Majorana


 

Protocollo di accoglienza degli alunni stranieri

Regolamento DDI 2020 ITI MAJORANA