Sezione dedicata a comunicazioni per gli studenti
AVVISO IMPORTANTE AGLI STUDENTI E ALLE LORO FAMIGLIE
Orario delle lezioni definitivo in vigore da lunedì 20 novembre.
Orario docenti da lunedì 20 novembre
Orario Classi triennio dal 20 novembre
Orario Classi biennio dal 20 novembre
Orario Educazione Civica dal 4 al 7 dicembre
Orario Educazione Civica dall’11 al 15 dicembre
Orario Educazione Civica dal 18 al 22 dicembre
Orario Educazione Civica dal 20 al 24 novembre
Credenziali Argo – Accesso con SPID
Codice scuola: SG18390
Si comunica che per l’accesso ad Argo Famiglia sono ancora valide le credenziali di cui si è già in possesso e, nel caso di password smarrite, si potrà comunque accedere con le credenziali SPID personali. Si invitano, pertanto, tutti i genitori a non fare richiesta presso la segreteria di nuove password. (Solo in caso di difficoltà con lo SPID è possibile fare richiesta delle credenziali all’indirizzo: ufficiodidattica@itismajoranasommaves.edu.it) indicando nominativo dell’alunno e allegando copia di un documento d’identità. )
Per gli alunni del primo anno e quelli che, eventualmente le hanno smarrite o non sono in possesso dello SPID possono richiedere la password all’indirizzo: admin.alunni@itismajoranasommaves.edu.it
Orario delle lezioni dal 25 settembre
Leggi la circolare n. 12 completa
Orario Classi triennio su 5 ore
Orario Classi biennio su 5 ore
Orario Docenti con Disposizioni su 5 ore
Inizio delle lezioni 11 settembre, leggere la circolare con tutte le indicazioni.
Circolare n. 7 Orario delle lezioni –
Circolare n. 6 Inizio delle lezioni dal 11 al 15 settembre
Si comunica che sono visibili i risultati degli scrutini integrativi per i giudizi sospesi.
Accedere all’area riservata Argo famiglie da Personal Computer e, dal menù servizi alunni, cliccare sull’icona “Voti Scrutinio” poi selezionare la scheda “Scrutinio Finale”.
Calendario Corsi di recupero 2023 definitivo
Calendario Corsi di recupero ITAL- MAT. classi II e III
Calendario Corsi di recupero rettificato in data 22.06.2023 e allegato
Regolamento entrate/uscite
Si comunica che, dal giorno 10 maggio, non saranno più autorizzati ingressi alla seconda ora né uscite anticipate. I Collaboratori Scolastici chiuderanno gli ingressi alle ore 8,10 e da allora non sarà possibile per gli studenti accedere all’edificio, neanche se accompagnati dai genitori .
Analogamente, non potrà più essere autorizzata l’uscita anticipata.
Si invitano i genitori a non richiedere autorizzazioni in deroga a questa norma, che è posta a garanzia della regolare e serena conclusione dell’A.S., nell’interesse stesso degli studenti;
B) Come già comunicato in precedenza, si ricorda che non è possibile ai docenti colloquiare con i genitori a partire da domani 9 maggio.
Orario Educazione Civica
Giugno 2023
Orario Educazione Civica dal 05.06.2023 al 09.06.2023 (New)
Agli alunni del quarto e quinto anno.
Mercoledì 15 marzo, dalle ore 10 alle ore 12, si terrà in Aula Magna un incontro su sessualità e salute.
Circolare n. 131 Incontro su sessualità e salute
Orario Educazione Civica
Aprile 2023
Orario Educazione Civica dal 17.04.2023 al 21.04.2023
Orario Educazione Civica dal 26.04.2023 al 28.04.2023
Orario Educazione Civica dal 03.04.2023 al 05.04.2023
Orario Educazione Civica dal 12.04.2023 al 14.04.2023
Marzo 2023
Orario Educazione Civica dal 06.03.2023 al 10.03.2023
Orario Educazione Civica dal 13.03.2023 al 17.03.2023
Orario Educazione Civica dal 13.02.2023 al 17.02.2023
Orario Educazione Civica dal 20.02.2023 al 24.02.2023
Orario Educazione Civica dal 27.02.2023 al 03.03.2023
SETTIMANA DELLO STUDENTE dal 16 al 22 dicembre
Circolare n. 73 Settimana dello studente e vacanze natalizie
Programma settimana dello studente
Esami di Stato conclusivi a.s. 2022-23
Circolare n. 35 Domanda esami Stato
Modulo di Domanda candidati interni a.s. 2022-23
Richiesta di diffusione dati Esame Stato
AVVISO IMPORTANTE – Orario in vigore dal 7 novembre
Pubblicazione del 4 novembre – non tenere in considerazione la precedente pubblicazione.
Circolare n. 37 Festività di Ognissanti e orario definitivo
Orario definitivo Biennio dal 7.11.2022
Orario definitivo Triennio dal 7.11.2022
Orario Educazione Civica dal 12.12.2022 al 16.12.2022
Orario Educazione Civica dal 19.12.2022 al 22.12.2022
Circolare n. 32 Orario delle lezioni dal 24 ottobre
Orario docenti su 6 ore dal 24.10.2022
ORARIO CLASSI BIENNIO COMPLETO
ORARIO CLASSI TRIENNIO COMPLETO
Circolare N. 30 Orario delle lezioni dal 17 ottobre
ORARIO CLASSI BIENNIO COMPLETO
ORARIO CLASSI TRIENNIO COMPLETO
Orario Docenti_su 6 ore_con disposizioni
MAKER FAIRE – La partenza è per le ore 6.45 di venerdì 7 ottobre in Largo S.Sossio. Gli alunni sono pregati di farsi trovare per le ore 6.30. Colazione e pranzo sono a carico degli alunni pertanto si consiglia di provvedere in autonomia per evitare file ai bar. Grazie.
Questionario sulle modalità di recupero
Orario delle lezioni a.s. 2022/23 in vigore dal 20 settembre 2022.
Circolare n. 10 orario lezioni dal 20 settembre
Orario Docenti dal 20 settembre su 5 ore
Orario su 5 ore classi biennio dal 20 settembre
Orario su 5 ore classi triennio dal 20 settembre
Orario delle lezioni a.s. 2022/23 in vigore dal 12 settembre 2022.
Circolare n 4 inizio lezioni 2022
Orario classi biennio su 4 ore
Orario classi triennio su 4 ore
29/08/2022
Calendario sessione suppletiva verifiche giudizio sospeso
CIRCOLARE n. 218 Calendario sessione suppletiva verifiche giudizio sospeso
Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV -2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022 -2023.
04/07/2022
Calendario verifiche giudizio sospeso 2022
Circolare n. 216 Calendario verifiche giudizio sospeso 2022
24/05/2022
IL SEGUENTE ORARIO SOSTITUISCE INTEGRALMENTE QUELLO PUBBLICATO CON LA CIRCOLARE N.212
Circolare n. 213 Corsi di recupero
20/06/2022 – Calendario Corsi di recupero da venerdì 24 giugno.
Circolare n. 212 Corsi di recupero
16/06/2022 – Sono visibili gli esiti, crediti e voti per gli alunni di tutte le classi in area riservata Argo Famiglie. Sono disponibili anche le pagelle online.
Indicazioni per visualizzare esiti e crediti
Vai al portale Argo Scuolanext Famiglie: www.sg18390.scuolanext.info
Vista l’elevata adesione da parte del personale Docente e ATA alle Assemblee sindacali , il giorno lunedì 4 aprile le lezioni saranno sospese per tutte le classi.
Prove INVALSI per le classi quinte da martedì’ 15 marzo
Circolare n. 148 – Calendario completo Prove Invalsi classi quinte
Circolare n. 135 pubblicata sul registro elettronico per il sondaggio sulla mobilità ed utilizzo dei trasporti da parte della popolazione scolastica. Si invita tutti a compilarlo. Grazie.
LE ISCRIZIONI ALLA TERZA CLASSE SCADONO IMPROROGABILMENTE IL 4 FEBBRAIO 2022.
Esami di Stato a.s. 2021-22 – Candidati esterni. Chiarimenti
Circolare n.101 – Ripresa lezioni in presenza dal 20 gennaio 2022
ALLEGATO 1 – Assegnazione aule e percorsi di ingresso e uscita dal 20-01-22
Ordinanza Sindaco Somma Vesuviana – Ripresa attività didattiche in presenza
Circolare n. 100 – Iscrizione alunni al progetto STEAM
Circolare n. 99 – Corsi preparazione test accesso Università
Circolare n. 97 – Comunicazioni sul monitoraggio dei casi COVID-19 nella popolazione scolastica
Il Sindaco di Somma Vesuviana ordina la sospensione fino al 19 gennaio 2022 (compreso) delle attività didattiche ed educative in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, nonché delle ludoteche e babyparking presenti sul territorio comunale di Somma Vesuviana,
Ordinanza Sindaco di Somma Vesuviana n. 5_11-01-2022
Per l’ organizzazione della dad resta in vigore quanto decretato nella circolare n 94 dell’ 8 gennaio
In caso di ricorso alla DaD, di seguito sono illustrate le indicazioni per l’accesso alla piattaforma Google Workspace (Classroom, Meet, Gmail etc.).
Indicazioni operative in caso di richiesta password Google smarrita e attivazione account Google scolastico per la prima volta.
Indicazioni accesso Google Workspace Iti Majorana 2022
SETTIMANA DELLO STUDENTE
Circolare n. 86 – Settimana dello studente
Settimana dello Studente – Programma
30/11/2021
Circolare n. 73 – Assemblea sindacale – Variazioni ingresso classi per il giorno 1 dicembre 2021.
Ordinanza Sindacale_n._141_2021
24/11/2021
Circolare n. 65 – Modifica regolamento d’istituto (inasprimento sanzioni protocollo Covid-19)
20/11/2021
Circolare n. 62 – Domanda alunni Novembre 2021 –
Modulo di Domanda_21/22_Alunni interni
Richiesta di diffusione dati Esame Stato
13/11/2021 – Sportello Didattico
Circolare n. 56 – Sportello didattico
Orario delle lezioni a.s 2021/22 in vigore dal 3 novembre 2021
Circolare n.49 – Orario dal 3 novembre
Orario CLASSI TRIENNIO dal 3 novembre
Orario CLASSI BIENNIO dal 3 novembre
25/10/2021
Orario delle lezioni a.s 2021/22 in vigore dal 25 ottobre 2021
ORARIO DOCENTI 2021-22 in vigore dal 25 ottobre
Orario CLASSI BIENNIO in vigore dal 25 ottobre
Orario CLASSI TRIENNIO in vigore dal 25 ottobre
16/10/2021
Orario definitivo delle lezioni in vigore da mercoledì 20 ottobre
16/10/2021
Indicazioni per registrarsi su Google Workspace dell’ITI Majorana per gli alunni
Primo accesso alunni a Google Workspace ITI Majorana
02/10/2021
Decreto Indizione Elezioni Organi Collegiali di durata annuale a.s. 2021/22.
Circolare n. 27 – Indizione elezioni OO.CC. 2021_22
27/09/2021
Si avvisano i genitori e gli studenti che le credenziali del registro elettronico sono disponibili.
Circolare n.23 – Leggi le modalità di ritiro delle credenziali per il REGISTRO ELETTRONICO
La Segreteria didattica riceve il pubblico nei seguenti orari :
Lunedì, martedi e giovedì 10:30 – 12:30; venerdì 9:30 – 11:30; sabato 9:30 – 12:30
09/09/2021
INIZIO DELLE LEZIONI per il 13 SETTEMBRE.
Circolare n 13 – Inizio delle lezioni a.s. 2021-22 (rettificata)
Classi in presenza dal 15-09-2021
Le porte dei 35 punti vaccinali presenti sul territorio ASL NAPOLI 3 SUD sono aperte ininterrottamente dalle 08.00 di mattina alle 20.00 di sera, prioritariamente per la fascia d’età 12 -17 anni che, essendo minori, devono essere accompagnati dai genitori.
E’ possibile presentarsi al Punto Vaccinale più vicino al proprio domicilio o in qualunque altro centro vaccinale aziendale e ricevere la vaccinazione, muniti di tessera sanitaria in corso di validità, SENZA LA NECESSITA’ DI PRENOTAZIONE.
UOC SIAN- Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione- Dipartimento di Prevenzione- ASL NAPOLI 3 SUD.
24/08/2021
CAMPAGNA VACCINALE ANTI SARS COV 2 PERSONALE SCOLASTICO E STUDENTI DI MINORE ETA’
16/08/2021
Calendario Verifiche giudizio sospeso 2021 dal 26 agosto
Circolare n.153 – Calendario Verifiche Giudizio Sospeso 2021
Sono visibili gli esiti, crediti e voti per gli alunni delle classi quinte in area riservata Argo Famiglie.
Indicazioni per visualizzare esiti e crediti
Dal 14 giugno saranno visibili quelli degli alunni delle altre classi.
Esami di Stato 2020/21
Esame di stato II ciclo istruzione – Indicazioni operative rilascio curriculum studente
Circolare n. 145 – Protocollo svolgimento Esami di Stato
Esami di Stato 2020/21
Come stabilito dall’Ordinanza Ministeriale n. 53 del 03/03/2021 e nota esplicativa n.349 del 05/03/2021, il Candidato deve realizzare un elaborato di cui art.18 comma 1 a) da strutturare a partire dalle “discipline caratterizzanti” riportate nell’Allegato C2.
Allegato_C2_- ITCT – TRASP-LOGISTICA
Allegato_C2_-_ITET-ITEC- ELETTRON – ELETTROT
Allegato_C2_-_ITIA – INFORMATICA
Allegato_C2_-_ITTL – TELECOMUNICAZ
L’elaborato dovrà essere inviato telematicamente entro e non oltre il 31/05/2021 contemporaneamente alle mail istituzionali dei Docenti designati dal Consiglio di Classe quali docenti di riferimento, includendo in copia anche la casella mail dedicata della scuola.
Copia cartacea dell’elaborato dovrà essere consegnata il giorno del colloquio per l’acquisizione agli atti dell’esame.
Gli indirizzi email sono stati comunicati nell’allegato su Argo Famiglia
Concorso per l’ammissione alla Scuola Allievi Marescialli
Anno accademico 2021-2022
Concorso Esercito – Marescialli 2021
Orario in vigore dal 1 marzo 2021
Circolare n. 85 – Attività didattiche a distanza dal 1 al 14 marzo
Orario BIENNIO MARZO 2021 dad schema A
Orario TRIENNIO Marzo 2021 dad schema A
Orario in vigore dal 22 febbraio 2021
Orario Biennio- Dad dal 22-02-2021 – schema B
Orario Triennio Dad dal 22-02-2021 – schema B
Sollecito iscrizioni alla classe terza
Circolare n. 81 – Sollecito iscrizioni alla classe terza
PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
Circolare n. 71 – Percors PCTO (Alternanza Scuola Lavoro) Classe V sez. B
RIPRESA ATTIVITA’ DIDATTICA IN PRESENZA DAL 1 FEBBRAIO 2021
Circolare n. 69 – Ripresa attività didattica in presenza
Allegato 3 – Classi in presenza prima settimana
Allegato 3/bis – Classi in presenza seconda settimana
Allegato 4 – Decalogo ANTICOVID
Orario DOCENTI dal 1 FEBBRAIO 2021 pdf
Orario Classi Biennio dal 1 febbraio 2021
Orario Classi Triennio dal 1 febbraio 2021
Fornitura Libri di testo (BUONI LIBRO) – a.sc. 2020/2021
Circolare n. 54 Buoni Libro 2020-21
Modulo Richiesta Buono libro 13-01-2021
Disposizioni per orario dal 7 gennaio 2021
Circolare N. 51 orario dal 7 gennaio 2021
Comunicazioni riguardo ai colloqui Scuola – Famiglia
I genitori troveranno, utilizzando Argo Famiglia, le comunicazioni riguardo alla modalità, data e ora del colloquio online nella sezione “Documenti docenti” e selezionando il singolo docente per visualizzare la comunicazione.
I genitori dovranno utilizzare l’account istituzionale dei figli (nome.cognome@itismajoranasommaves.edu.it) per accedere nella Classe virtuale del docente in Classroom all’orario comunicato e non superare il 10 minuti di tempo per colloquiare con il docente.
Circolare n. 39 Colloqui Scuola-famiglia
Proclamazione Eletti Rappresentanti Genitori/Alunni nei Consigli di classe a.s. 2020/2021
Elenco eletti genitori e alunni
Intrusi in Videolezioni: Indicazioni e suggerimenti
Al fine di evitare sgradevoli episodi di intrusione di esterni in video lezioni, nella nostra come in molte altre scuole, la piattaforma GOOGLE MEET, già da tempo, ha effettuato degli aggiornamenti inserendo alcune utili modifiche che consentiranno senz’altro di eliminare, o quantomeno di ridurre notevolmente, tali inconvenienti.
INVITARE GLI ALUNNI AD UTILIZZARE CATEGORICAMENTE L’ACCOUNT ISTITUZIONALE: nome.cognome@itismajoranasommaves.edu.it
- Solo chi organizza il meeting può vedere ed approvare la richiesta di partecipazione da parte di un utente esterno al dominio ITISMAJORANASOMMAVES.EDU.IT: questo risolve definitivamente il problema degli “intrusi”, dato che gli studenti dell’istituto sono tutti accreditati di un account appartenente al dominio, quindi sono automaticamente autorizzati: gli esterni non possono partecipare se non sono preventivamente autorizzati dal docente.
- Solo chi organizza il meeting può togliere l’audio e rimuovere un partecipante dal meeting, il che elimina il problema degli “scherzi”, di cui è difficile individuare e sanzionare il responsabile.
- Una volta che l’ultimo partecipante ha abbandonato il meeting nessuno può riavviarlo. Questo implica che è bene che sia l’insegnante l’ultimo a lasciare il meeting.
- E’ possibile avviare il meeting direttamente all’interno di Classroom. Per fare questo occorre andare nelle impostazioni generali del corso e generare il link attraverso l’apposito pulsante. Viene riutilizzato sempre lo stesso link fino a che non si decide di generarne un altro. Per chi svolge costantemente video-lezioni in presenza si tratta sicuramente di una comodità notevole.
- E’ stato aggiunto, già da tempo, il layout di visualizzazione formato griglia per poter visualizzare i partecipanti tutti assieme sullo schermo, e quindi anche per controllare simultaneamente il livello di attenzione.
Certamente questi miglioramenti metteranno tutti nelle condizioni di svolgere video-lezioni in sincrono con maggiore serenità ed efficacia.
Comunque, agli studenti si ribadisce che:
- tutto il traffico di comunicazioni che avviene sulla piattaforma MEET è tracciabile;
- l’amministratore della piattaforma Google Suite della scuola può identificare caratteri identificativi dell’indirizzo mail degli “intrusi”;
- gli alunni non devono assolutamente condividere il link delle video lezioni con nessuno;
- questo tipo di violazioni sono degli illeciti che probabilmente hanno un risvolto penale;
- la scuola si riserva di passare tutto il materiale e gli indirizzi email degli intrusi alla Polizia Postale, per verificare se si possa denunciare l’abuso come interruzione di pubblico servizio.
Regolamento-Didattica Digitale Integrata
Piano Voucher per le famiglie connessione alla banda ultra larga
Istruzioni accesso Argo Famiglie-Alunni
La privacy tra_i_banchi_di_scuola