Area famiglie

Area famiglie

AVVISO IMPORTANTE ALLE FAMIGLIE

Circolare n. 131 Colloqui scuola famiglia elenchi docenti e aule

INCONTRI SCUOLA FAMIGLIA BIENNIO_ 16_FEBBRAIO_2024


Modulistica per iscrizioni all'a.s. 2024-25 per le classi II, III, IV e V.

Domanda-Iscrizione Classe II - anno 2024-25

Domanda Iscrizione Classe III - anno 2024-25

Domanda Iscrizione Classe IV - anno 2024-25

Domanda Iscrizione Classe V - anno 2024-25

Locandina agevolazioni viaggi dìistruzione

 

 


 

Poster agevolazioni Viaggi d'istruzione


Credenziali Argo – Accesso con SPID

Codice scuola: SG18390

Si comunica che per l’accesso ad Argo Famiglia sono ancora valide le credenziali di cui si è già in possesso e, nel caso di password smarrite, si potrà comunque accedere con le credenziali SPID personali. Si invitano, pertanto, tutti i genitori a non fare richiesta presso la segreteria di nuove password. (Solo in caso di difficoltà con lo SPID è possibile fare richiesta delle credenziali all’indirizzo: ufficiodidattica@itismajoranasommaves.edu.it) indicando nominativo dell’alunno e allegando copia di un documento d’identità. )

Le famiglie dei nuovi iscritti possono accedere ad Argo in quanto è stato attivato l’accesso con le credenziali SPID personali.

Per gli alunni del primo anno e quelli che, eventualmente le hanno smarrite o non sono in possesso dello SPID possono richiedere la password all’indirizzo: admin.alunni@itismajoranasommaves.edu.it

 

 


Inizio delle lezioni 11 settembre, leggere le circolari con tutte le indicazioni.

Circolare n. 7 Orario delle lezioni

Prospetto orario

Circolare n. 6 Inizio delle lezioni


Si comunica che sono visibili i risultati degli scrutini integrativi per i giudizi sospesi.

Accedere all'area riservata Argo famiglie da Personal Computer e dal menù servizi alunni  cliccare sull'icona "Voti Scrutinio" poi selezionare la scheda "Scrutinio Finale".


Scrutini finali 2023: comunicazione dei risultati e incontri scuola -famiglia
PUBBLICAZIONE ESITI SCRUTINI: Gli esiti degli scrutini  sono stati pubblicati, distintamente per ogni classe, nell’area documentale riservata del Registro Elettronico il 15 giugno 2023 alle ore 12:30.


PROCEDURA PER RECUPERO PASSWORD REGISTRO ELETTRONICO ARGO DIDUP PER GENITORI E ALUNNI

Indicazioni per recupero password ARGO DIDUP 

Indicazioni per  visualizzare esiti e creditiVai al portale Argo Scuolanext Famiglie: www.sg18390.scuolanext.info


Indicazioni per colloqui Scuola-Famiglia

IMPORTANTE: NELLA PRENOTAZIONE SI CONSIGLIA DI INSERIRE UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA E IL NUMERO DI CELLULARE IN MODO DA POTER ESSERE AVVISATI PER UNA EVENTUALE CANCELLAZIONE DEL COLLOQUIO PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE.

pRENO

Video tutorial con le indicazioni, per i genitori, per prenotare colloqui con i docenti dell'ITI E. Majorana

 


In caso di ricorso alla DaD , di seguito sono illustrate le indicazioni per l'accesso alla piattaforma Google Workspace (Classroom, Meet, Gmail etc.). 

Indicazioni operative in caso di richiesta password Google smarrita e attivazione account Google scolastico per la prima volta.

Indicazioni accesso Google Workspace Iti Majorana 2022


Come scaricare le pagelle da Argo Famiglia utilizzando un Computer

Come utilizzare ArgoDidup Famiglia da un computer.


Come utilizzare ArgoDidup Famiglia da un cellulare.

 

PATTO DI CORRESPONSABILITA'

Leggi il testo completo


Intrusi in Videolezioni: Indicazioni e suggerimenti

Al fine di evitare sgradevoli episodi di intrusione di esterni in video lezioni, nella nostra come in molte altre scuole, la piattaforma GOOGLE MEET, già da tempo, è corsa ai ripari inserendo alcune utili modifiche che consentiranno senz'altro di porre fine agli inconvenienti.

INVITARE GLI ALUNNI AD UTILIZZARE CATEGORICAMENTE L’ACCOUNT ISTITUZIONALE: nome.cognome@itismajoranasommaves.edu.it

  1. Solo chi organizza il meeting può vedere ed approvare la richiesta di partecipazione da parte di un utente esterno al dominio ITISMAJORANASOMMAVES.EDU.IT: questo risolve definitivamente il problema degli “intrusi”, dato che gli studenti dell'istituto sono tutti accreditati di un account appartenente al dominio, quindi sono automaticamente autorizzati: gli esterni non possono partecipare se non sono preventivamente autorizzati dal docente.
  2. Solo chi organizza il meeting può togliere l’audio e rimuovere un partecipante dal meeting, il che elimina il problema degli "scherzi", di cui è difficile individuare e sanzionare il responsabile.
  3. Una volta che l’ultimo partecipante ha abbandonato il meeting nessuno può riavviarlo. Questo implica che è bene che sia l’insegnante l’ultimo a lasciare il meeting.
  4. E’ possibile avviare il meeting direttamente all’interno di Classroom. Per fare questo occorre andare nelle impostazioni generali del corso e generare il link attraverso l’apposito pulsante. Viene riutilizzato sempre lo stesso link fino a che non si decide di generarne un altro. Per chi svolge costantemente video-lezioni in presenza si tratta sicuramente di una comodità notevole.
  5. E’ stato aggiunto, già da tempo, il layout di visualizzazione formato griglia per poter visualizzare i partecipanti tutti assieme sullo schermo, e quindi anche per controllare simultaneamente il livello di attenzione.

Certamente questi miglioramenti metteranno tutti nelle condizioni di svolgere video-lezioni in sincrono con maggiore serenità ed efficacia.

Comunque, agli studenti si ribadisce che: 

  • tutto il traffico di comunicazioni che avviene sulla piattaforma MEET è tracciabile;
  • l’amministratore della piattaforma Google Suite della scuola può identificare caratteri identificativi dell’indirizzo mail degli "intrusi";
  • gli alunni non devono assolutamente condividere il link delle video lezioni con nessuno;
  • questo tipo di violazioni sono degli illeciti che probabilmente hanno un risvolto penale;
  • la scuola si riserva di passare tutto il materiale e gli indirizzi email degli intrusi alla Polizia Postale, per verificare se si possa denunciare l’abuso come interruzione di pubblico servizio.

LEGGI L'AVVISO COMPLETO

Regolamento-Didattica Digitale Integrata

Piano Voucher per le famiglie connessione alla banda ultra larga

Informativa Privacy Famiglie

Istruzioni accesso Argo Famiglie-Alunni

La privacy tra_i_banchi_di_scuola

Lettera ai genitori -  Uso consapevole di  Internet

Manuale famiglie

Miniguida ARGO famiglie

Uso consapevole  di  Internet - Regolamento completo