Area famiglie
AVVISI IMPORTANTI ALLE FAMIGLIE
ORARIO di ricevimento uffici di segreteria
Lo sportello di segreteria, osserverà il seguente orario di apertura al pubblico:
- Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 13.30 alle ore 14.50
- Martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Sabato CHIUSO
Le credenziali Argo per gli alunni minorenni vanno richieste all'indirizzo "admin.alunni@itismajoranasommaves.edu.it" dai genitori allegando copia di un documento di riconoscimento.
I genitori, invece, per le credenziali con profilo genitore, devono fare richiesta all'indirizzo "ufficiodidattica@itismajoranasommaves.edu.it" allegando sempre copia di un documento d'identità oppure recandosi personalmente presso gli uffici di segreteria secondo l'orario pubblicato sopra.
INGRESSO CLASSI TERZE - 11 settembre (ore 9.00)
Elenco nominativo CLASSI TERZE 24-25
CREDENZIALI R.E. ARGO
Circolare n. 7 CREDENZIALI R.E. ARGO
RACCOLTA FIRME PER POTENZIAMENTO TRASPORTI
Raccolta firme per richiesta autobus che colleghi l'Istituto Iti Majorana di Somma Vesuviana con i paesi limitrofi (Sant'Anastasia, Ottaviano). Per informazioni si prega di contattare la Signora Barbaro Paola, Cellulare 3343598418.
Inizio lezioni e orario settimana dal 10 al 13 settembre - a.s. 2024/25
Si comunica che, come da delibera del Consiglio di istituto, le lezioni inizieranno il giorno 10 settembre.
Nella prima settimana, dal 10 al 13 settembre, le lezioni termineranno alle ore 12.
- Il 10 settembre si svolgeranno le lezioni solo per le classi QUARTE E QUINTE, (con ingresso alle ore
8) e per le classi PRIME (con ingresso alle ore 9)
- Disposizioni per le CLASSI PRIME :
Il 9 settembre verrà pubblicato sul sito https://www.itismajoranasommaves.edu.it/ la composizione
delle classi prime. Gli alunni dovranno preventivamente visionare la sezione a cui sono stati assegnati.
Il 10 settembre docenti in orario nelle prime alla prima ora ( ore 9) accoglieranno gli studenti all’ingresso e li accompagneranno nelle rispettive aule.
L’ingresso degli studenti avverrà in ordine di sezione.
Il 10 settembre alle ore 9.30 tutti i genitori degli studenti delle classi prime saranno ricevuti dalla
Dirigente scolastica e dallo Staff in aula magna per accoglienza e comunicazioni.
- Il giorno 11 settembre si svolgeranno le lezioni solo per le classi SECONDE, QUINTE (con ingresso
alle ore 8) e TERZE (con ingresso alle ore 9)
- Il 9 settembre verrà pubblicato sul sito la composizione delle classi terze . Gli alunni dovranno
preventivamente visionare la sezione a cui sono stati assegnati e recarsi nelle rispettive classi.
- Dal 12 al 13 settembre le lezioni si svolgeranno dalle 8 alle 12 per tutte le classi
COMUNICAZIONE CORSI DI RECUPERO ALUNNI CON SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO
I genitori degli alunni che hanno riportato la sospensione del giudizio, che non hanno ancora sottoscritto la scheda di adesione per partecipare ai corsi di recupero, si devono recare a scuola in segreteria didattica entro martedì 18 giugno per firmare la scheda di adesione ai corsi in oggetto. I corsi inizieranno nell’ultima settimana di giugno.
In alternativa è ancora possibile inviare la scheda di adesione all’indirizzo mail: pattocorresponsabilita@itismajoranasommaves.edu.it entro le ore 13 del 18 giugno 2024
l'allegato è scaricabile dal link sotto
ALLEGATO n. 4 -Adesione-ai-corsi-di-recupero-2023-24
Si precisa che l’adesione ai corsi di recupero non garantisce l’istituzione degli stessi, che saranno attuati in relazione alle esigenze organizzative della scuola e in funzione dei bisogni formativi della popolazione scolastica.
L’elenco e il calendario dei corsi attivati (che si terranno a partire dall’ultima settimana di giugno fino al 16 luglio 2024) saranno pubblicati sul sito della scuola.
Le verifiche per il recupero dei debiti formativi si terranno il 18 e 19 luglio 2024.
Informazioni viaggi d'istruzione aprile 2024
Solo per le classi del triennio
Programma definitivo Sicilia orientale
Modulistica per iscrizioni all'a.s. 2024-25 per le classi II, III, IV e V.
Domanda-Iscrizione Classe II - anno 2024-25
Domanda Iscrizione Classe III - anno 2024-25
Domanda Iscrizione Classe IV - anno 2024-25
Domanda Iscrizione Classe V - anno 2024-25
Credenziali Argo – Accesso con SPID
Codice scuola: SG18390
Si comunica che per l’accesso ad Argo Famiglia sono ancora valide le credenziali di cui si è già in possesso e, nel caso di password smarrite, si potrà comunque accedere con le credenziali SPID personali. Si invitano, pertanto, tutti i genitori a non fare richiesta presso la segreteria di nuove password. (Solo in caso di difficoltà con lo SPID è possibile fare richiesta delle credenziali all’indirizzo: ufficiodidattica@itismajoranasommaves.edu.it) indicando nominativo dell’alunno e allegando copia di un documento d’identità. )
Le famiglie dei nuovi iscritti possono accedere ad Argo in quanto è stato attivato l’accesso con le credenziali SPID personali.
Per gli alunni del primo anno e quelli che, eventualmente le hanno smarrite o non sono in possesso dello SPID possono richiedere la password all’indirizzo: admin.alunni@itismajoranasommaves.edu.it
Inizio delle lezioni 11 settembre, leggere le circolari con tutte le indicazioni.
Circolare n. 7 Orario delle lezioni
Circolare n. 6 Inizio delle lezioni
Si comunica che sono visibili i risultati degli scrutini integrativi per i giudizi sospesi.
Accedere all'area riservata Argo famiglie da Personal Computer e dal menù servizi alunni cliccare sull'icona "Voti Scrutinio" poi selezionare la scheda "Scrutinio Finale".
Scrutini finali 2023: comunicazione dei risultati e incontri scuola -famiglia
PUBBLICAZIONE ESITI SCRUTINI: Gli esiti degli scrutini sono stati pubblicati, distintamente per ogni classe, nell’area documentale riservata del Registro Elettronico il 15 giugno 2023 alle ore 12:30.
PROCEDURA PER RECUPERO PASSWORD REGISTRO ELETTRONICO ARGO DIDUP PER GENITORI E ALUNNI
Indicazioni per colloqui Scuola-Famiglia
IMPORTANTE: NELLA PRENOTAZIONE SI CONSIGLIA DI INSERIRE UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA E IL NUMERO DI CELLULARE IN MODO DA POTER ESSERE AVVISATI PER UNA EVENTUALE CANCELLAZIONE DEL COLLOQUIO PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE.
Video tutorial con le indicazioni, per i genitori, per prenotare colloqui con i docenti dell'ITI E. Majorana
In caso di ricorso alla DaD , di seguito sono illustrate le indicazioni per l'accesso alla piattaforma Google Workspace (Classroom, Meet, Gmail etc.).
Indicazioni operative in caso di richiesta password Google smarrita e attivazione account Google scolastico per la prima volta.
Indicazioni accesso Google Workspace Iti Majorana 2022
Come scaricare le pagelle da Argo Famiglia utilizzando un Computer
Come utilizzare ArgoDidup Famiglia da un computer.
Come utilizzare ArgoDidup Famiglia da un cellulare.
PATTO DI CORRESPONSABILITA'
Intrusi in Videolezioni: Indicazioni e suggerimenti
Al fine di evitare sgradevoli episodi di intrusione di esterni in video lezioni, nella nostra come in molte altre scuole, la piattaforma GOOGLE MEET, già da tempo, è corsa ai ripari inserendo alcune utili modifiche che consentiranno senz'altro di porre fine agli inconvenienti.
INVITARE GLI ALUNNI AD UTILIZZARE CATEGORICAMENTE L’ACCOUNT ISTITUZIONALE: nome.cognome@itismajoranasommaves.edu.it
- Solo chi organizza il meeting può vedere ed approvare la richiesta di partecipazione da parte di un utente esterno al dominio ITISMAJORANASOMMAVES.EDU.IT: questo risolve definitivamente il problema degli “intrusi”, dato che gli studenti dell'istituto sono tutti accreditati di un account appartenente al dominio, quindi sono automaticamente autorizzati: gli esterni non possono partecipare se non sono preventivamente autorizzati dal docente.
- Solo chi organizza il meeting può togliere l’audio e rimuovere un partecipante dal meeting, il che elimina il problema degli "scherzi", di cui è difficile individuare e sanzionare il responsabile.
- Una volta che l’ultimo partecipante ha abbandonato il meeting nessuno può riavviarlo. Questo implica che è bene che sia l’insegnante l’ultimo a lasciare il meeting.
- E’ possibile avviare il meeting direttamente all’interno di Classroom. Per fare questo occorre andare nelle impostazioni generali del corso e generare il link attraverso l’apposito pulsante. Viene riutilizzato sempre lo stesso link fino a che non si decide di generarne un altro. Per chi svolge costantemente video-lezioni in presenza si tratta sicuramente di una comodità notevole.
- E’ stato aggiunto, già da tempo, il layout di visualizzazione formato griglia per poter visualizzare i partecipanti tutti assieme sullo schermo, e quindi anche per controllare simultaneamente il livello di attenzione.
Certamente questi miglioramenti metteranno tutti nelle condizioni di svolgere video-lezioni in sincrono con maggiore serenità ed efficacia.
Comunque, agli studenti si ribadisce che:
- tutto il traffico di comunicazioni che avviene sulla piattaforma MEET è tracciabile;
- l’amministratore della piattaforma Google Suite della scuola può identificare caratteri identificativi dell’indirizzo mail degli "intrusi";
- gli alunni non devono assolutamente condividere il link delle video lezioni con nessuno;
- questo tipo di violazioni sono degli illeciti che probabilmente hanno un risvolto penale;
- la scuola si riserva di passare tutto il materiale e gli indirizzi email degli intrusi alla Polizia Postale, per verificare se si possa denunciare l’abuso come interruzione di pubblico servizio.
Regolamento-Didattica Digitale Integrata
Piano Voucher per le famiglie connessione alla banda ultra larga
Istruzioni accesso Argo Famiglie-Alunni
La privacy tra_i_banchi_di_scuola
Lettera ai genitori - Uso consapevole di Internet
Uso consapevole di Internet - Regolamento completo