L’Istituto

Breve excursus.

L' I.T.I. "E.Majorana" nasce come succursale dell' I.T.I.S. "A. Volta" nell'anno 1963/1964. Raggiunge l'autonomia nel 1972 con il nome di "Ettore Majorana", famoso fisico siciliano scomparso misteriosamente il 27 marzo 1938. L'istituto  e' ubicato in  localita S. Sossio,  zona periferica di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli, raggiungibile da linee urbane pubbliche. Attualmente conta 33 classi e circa 650 alunni e gli indirizzi di studio attualmente operativi sono: "Informatica e Telecomunicazioni", "Elettronica ed Elettrotecnica",  "Chimica, materiali e biotecnologie", "Trasporti e Logistica "Costruzioni del mezzo". L'istituto usufruisce di un fabbricato di vecchia costruzione adattato ad edificio scolastico che, pur presentando ancora soluzioni architettoniche non sempre adeguate,  e' stato oggetto, nel  corso degli anni scolastici precedenti, di lavori di ristrutturazione per l'abbattimento delle barriere architettoniche, completati con la dotazione di un ascensore e di una carrello elevatore, che hanno notevolmente migliorato gli ambienti di lavoro. L'istituto opera in  una  realta' socio economica piuttosto modesta, in quanto nella zona esistono poche industrie di medio grande livello con difficolta' occupazionali. Proliferano invece le piccole aziende a gestione familiare, con poche unita' produttive.

RISORSE DELLA SCUOLA a.s. 2023/24

La struttura attuale è costituita da un edificio organizzato in  tre corpi con 3 piani di elevazione, accessibili dalla  hall d’ingresso tramite quattro ampi corridoi e rampe di scale, dove è presente l'ascensore.

Le risorse strutturali comprendono:

• una grande palestra, dotata di ampi spogliatoi, bagni con docce ;

• un’aula magna , con attrezzature informatiche (Videoproiettore e n. 1 Notebook), aperta ad attività culturali;

• una biblioteca, fruibile da studenti e docenti;

• diversi laboratori;

LIM (Lavagne Interattive Multimediali) e DB (Monitor interattivi)

Tutte le aule e i laboratori dell'istituto sono dotati di Monitor interattivi o di LIM, sono tutte connesse ad Internet e dispongono, inoltre, di materiale multimediale didattico su supporti digitali (DVD, Hard Disk di rete).

LABORATORI

Nell’istituto sono presenti i seguenti laboratori:

N. 2 Laboratori di Chimica di cui uno con Monitor interattivo (Fondi PNRR/FESR) con 1 PC-DESKTOP(FESR-PON-2007-13), n. 3 Personal Computer (Fondi della scuola)

N. 1 Laboratorio di Tecnologia e Disegno con Monitor interattivo (Fondi PNRR/FESR) e NB (FESR-PON-2007-13), n. 10 Personal Computer (Fondi della scuola)

N. 1 Laboratorio di Fisica di con Monitor interattivo (Fondi PNRR/FESR) e n. 6 Notebook(FESR-PON-2007-13), n. 3 Personal Computer (Fondi della scuola)

N. 1 Laboratorio di Sistemi e Reti  per Informatici con Monitor interattivo (Fondi PNRR/FESR), N. 27 Personal Computer. n. 1 All in One (FESR-PON-2014-20)

N. 1 Laboratorio di Telecomunicazioni (ex LEG-1), n. 6 Personal Computer (Fondi della scuola), con Monitor interattivo (Fondi PNRR/FESR) con Notebook (FESR-PON-2007-13)

N. 1 Laboratorio di Tecnologie, Disegno e Progettazione (TDP2) con Monitor interattivo (Fondi PNRR/FESR) e Notebook (FESR-PON-2014-20), N. 10 pc-desktop (FONDI DELLA SCUOLA)

N. 1 Laboratorio di Sistemi e Reti per Elettronici con Monitor interattivo (Fondi PNRR/FESR) e n. 21 Personal Computer (FESR-PON-2007-13)

N. 1 Laboratorio di Sistemi per Elettronica e Telecomunicazioni con Monitor interattivo (Fondi PNRR/FESR), n. 1 Notebook (FESR-PON-2014-20) e n. 10 Personal Computer (Fondi della scuola)

N. 1 Laboratorio d’Informatica 2 con Monitor interattivo (Fondi PNRR/FESR), n. 2 Notebook, n. 1 Server , n. 25 Personal Computer All in One, n. 1

N. 1 Laboratorio d'Informatica 1 con Monitor interattivo (Fondi PNRR/FESR), n. 1 Notebook (FESR-PON-2007-2013), n. 25 Personal Computer (Fondi della scuola)