Futura Dante Live

Data: 25/03/2021

Logo Futura Dante Live

Futura Dante Live – PNSD

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, dal 22 al 24 marzo 2021 si svolgerà l’iniziativa didattica nazionale “Futura Dante”, che ospiterà laboratori sulla figura e l’opera di Dante con l’utilizzo delle tecnologie digitali, ai quali parteciperanno le scuole di tutte le regioni italiane.

Pagina Instagram ITI Majorana

Di seguito una selezione dei lavori realizzati dagli alunni di alcune classi del nostro Istituto

Riscrittura del primo canto dell’Inferno dei ragazzi della II B.

Un interessante lavoro dei ragazzi della V D

Ecco un’altra interpretazione originale e commovente di Dante al tempo della pandemia, a cura degli studenti della III B.

Per il Dantedí 2021 la classe IV A vi conduce in un viaggio nell’orrore dell’Inferno dantesco con un Dante maestro del fantastico visionario e gotico

Ecco il bel video realizzato dai ragazzi della IV I

Iniziamo il nostro gioco con un rap a cura della classe IV F

L’iniziativa ha coinvolto le scuole in modalità virtuale e avrà come sede di coordinamento per la diretta streaming la Sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna, in collegamento con scuole e studenti di tutta Italia.

Hanno partecipato all’iniziativa alcuni fra i massimi esperti di Dante: Giulio Ferroni, professore emerito di Storia della letteratura all’Università Sapienza di Roma, Luca Serianni, presidente della Fondazione “I Lincei per la scuola”, Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca.

Circolare n. 97 – Dante Social 2021

Collegamento al sito ufficiale per il PNSD