Area famiglie

Comunicazioni riguardo ai colloqui Scuola - Famiglia

I genitori troveranno, utilizzando Argo Famiglia, le comunicazioni riguardo alla modalità, data e ora del colloquio online nella sezione "Documenti docenti" e selezionando il singolo docente per visualizzare la comunicazione.

I genitori dovranno utilizzare l'account istituzionale dei figli (nome.cognome@itismajoranasommaves.edu.it) per accedere nella Classe virtuale del docente in Classroom all'orario comunicato e non superare il 10 minuti di tempo per colloquiare con il docente.

Circolare n. 39 Colloqui Scuola-famiglia

Proclamazione Eletti Rappresentanti Genitori/Alunni nei Consigli di classe a.s. 2020/2021

Elenco eletti genitori e alunni

INTRUSI IN VIDEO-LEZIONE: INDICAZIONI E SUGGERIMENTI

Al fine di evitare sgradevoli episodi di intrusione di esterni in video lezioni, nella nostra come in molte altre scuole, la piattaforma GOOGLE MEET, già da tempo, è corsa ai ripari inserendo alcune utili modifiche che consentiranno senz'altro di porre fine agli inconvenienti.

INVITARE GLI ALUNNI AD UTILIZZARE CATEGORICAMENTE L’ACCOUNT ISTITUZIONALE: nome.cognome@itismajoranasommaves.edu.it

1. Solo chi inizia il meeting può vedere ed approvare la richiesta di partecipazione da parte di un utente esterno al dominio ITISMAJORANASOMMAVES.EDU.IT: questo risolve definitivamente il problema degli “intrusi”, dato che gli studenti dell'istituto sono tutti accreditati di un account appartenente al dominio, quindi sono automaticamente autorizzati: gli esterni non possono partecipare se non sono preventivamente autorizzati dal docente.
  2. Solo chi inizia il meeting può togliere l’audio e rimuovere un partecipante dal meeting, il che elimina il problema degli "scherzi", di cui è difficile individuare e sanzionare il responsabile.
  3. Una volta che l’ultimo partecipante ha abbandonato il meeting nessuno può riavviarlo. Questo implica che è bene che sia l’insegnante l’ultimo a lasciare il meeting.
  4. E’ possibile avviare il meeting direttamente all’interno di Classroom. Per fare questo occorre andare nelle impostazioni generali del corso e generare il link attraverso l’apposito pulsante. Viene riutilizzato sempre lo stesso link fino a che non si decide di generarne un altro. Per chi svolge costantemente video-lezioni in presenza si tratta sicuramente di una comodità notevole.
  5. E’ stato aggiunto, già da tempo, il layout di visualizzazione formato griglia per poter visualizzare i partecipanti tutti assieme sullo schermo, e quindi anche per controllare simultaneamente il livello di attenzione.

Certamente questi miglioramenti metteranno tutti nelle condizioni di svolgere video-lezioni in sincrono con maggiore serenità ed efficacia.

Comunque, agli studenti si ribadisce che:

• tutto il traffico di comunicazioni che avviene sulla piattaforma MEET è tracciabile;
  • l’amministratore della piattaforma Google Suite della scuola può identificare caratteri identificativi dell’indirizzo mail degli "intrusi";
  • gli alunni non devono assolutamente condividere il link delle video lezioni con nessuno;
  • questo tipo di violazioni sono degli illeciti che probabilmente hanno un risvolto penale;
  • la scuola si riserva di passare tutto il materiale e gli indirizzi email degli intrusi alla Polizia Postale, per verificare se si possa denunciare l’abuso come interruzione di pubblico servizio.

LEGGI L'AVVISO COMPLETO

Regolamento-Didattica Digitale Integrata

Piano Voucher per le famiglie connessione alla banda ultra larga

Informativa Privacy Famiglie